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Trudy: “Come posso affrontare al meglio la claustrofobia?”

In un ascensore affollato, in un aereo o nel retro di un’auto con solo porte anteriori, a Trudy viene così il fiato corto che deve scendere il più velocemente possibile. “Questo è ovviamente molto difficile in aereo, ma posso reprimere le mie paure lì stando in un posto dove non mi sento intrappolato. Se sono in un ascensore, posso esercitarmi con i gomiti se necessario”, dice Trudy, che ha lottato a lungo con la claustrofobia.

Trudy pensa di essersi spaventata dopo aver sentito una brutta storia da un’amica. “Durante le sue vacanze, era su un autobus che è andato fuori strada ed è scivolato giù per un ripido pendio. Durante l’autunno, sono rimasto intrappolato con un bambino sopra. Alla fine sono uscito bene, ma ho avuto molto di divertimento da allora. Soffro di claustrofobia anche quando leggo i resoconti di persone sepolte sotto le macerie di un edificio crollato o dopo un’eruzione vulcanica, ho già imparato il mio spagnolo. Anche se lotto molto con questo, non lo faccio voglio andare da un terapeuta. Hai qualche consiglio per aiutarmi ad affrontarlo meglio?”

Evita le paure

Sfortunatamente, la psicologa sanitaria Bjarni Timonen ha una brutta notizia per Trudy: se vuole liberarsi della sua claustrofobia, probabilmente dovrà sottoporsi a cure. “È come una gamba rotta, ma non sembra un gesso”, dice Timonin. “Naturalmente può evitare il più possibile le sue paure, per esempio Matisse van Neukirk che, dopo l’inizio della paura della guida, non ha mai più guidato in autostrada. Ma questo è molto restrittivo. Inoltre, non sempre puoi evitare la claustrofobia, perché come reagisci alla folla a un concerto esaurito o a una serata intensa di shopping? Non andrai di nuovo in vacanza su un aereo? “

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Secondo Timonin, ci sono buone probabilità che Trudy non esca da sola, e in effetti, le sue paure peggioreranno. “Man mano che si presentano più problemi, le sue paure aumentano. Prima che tu te ne accorga, l’hai fatto in piena regola Trattamento del disturbo d’ansia. Vuoi continuare a camminare con esso? Poi c’è anche il pericolo che cercherà modi per calmare le sue paure e poi andare di male in peggio”.

Inoltre, lo psicologo sanitario considera questo un brutto segno che Trudy “non si sente curata”. “Quando sento questo evitamento, aumenta solo la gravità del suo disturbo. Meno una persona è interessata al trattamento, più spesso ne ha bisogno”.

Sfidare le false ipotesi

Ma di che tipo di trattamento stiamo parlando? Secondo Timonin, la CBT funziona “molto bene” contro le paure (claustrofobia). “Puoi sbarazzartene in dodici settimane. Poi segue un intenso processo. Questo trattamento si chiama ‘terapia dell’esposizione’: esponiamo il cliente alle sue preoccupazioni sulla base di un piano”.

Nell’esporre andiamo oltre. Ad esempio, il terapeuta starà prima accanto a te nell’ascensore, quindi dovresti provare a stare in piedi da solo. Un’altra parte di questa terapia è sfidare le ipotesi non realizzate che hai in ascensore, in aereo, in macchina, ecc. “

Ad esempio, le persone con claustrofobia sono convinte di poter impazzire in spazi piccoli e chiusi. Oppure non possono uscire. Queste sono paure irrazionali e supposizioni errate. Secondo Timonin, un terapeuta può aiutare a esaminare e cambiare queste convinzioni, quelle false, in modo che almeno una parte della paura possa essere rimossa.

Secondo Timonin, non è stato il viaggio disastroso della sua amica a causare la claustrofobia di Trudy. “Chiamiamo questa ‘preparazione’. La sensibilità per i piccoli spazi potrebbe essere sempre stata lì, ma questa storia è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso”. Ora è tempo che Trudy svuoti di nuovo quel secchio.

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Categoria: richiesta di amicizia

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