QWERTYmag

Informazioni sull'Italia. Seleziona gli argomenti di cui vuoi saperne di più su QwertMag

UMCG: la pillola non causa i sintomi della depressione

Immagine: dominio pubblico

Le pillole anticoncezionali non causano sintomi depressivi nelle donne adulte. Questo è il risultato di uno studio condotto dal ricercatore Anouk de Wit dell’University Medical Center Groningen, insieme ad altri ricercatori dell’Università di Groningen e del Leiden University Medical Center.

Dodici studi combinati

I ricercatori hanno raccolto dodici studi su quasi 6.000 donne. “Nessuna delle pillole studiate, comprese le pillole combinate più popolari nei Paesi Bassi con levonorgestrel 150 mcg ed etinilestradiolo 30 mcg, ha dimostrato di causare sintomi depressivi”, afferma de Witt.

Ma questo non significa che sia assolutamente certo che la connessione non esista. Perché gli studi hanno coinvolto principalmente donne che hanno usato pillole anticoncezionali all’inizio della loro vita. Se hanno sviluppato sintomi durante il primo utilizzo, è improbabile che abbiano partecipato a questi studi. È quindi discutibile se il gruppo che ha partecipato a questi studi rappresentasse tutte le donne”.

Disturbi della depressione e pillole contraccettive negli adolescenti

Resta la domanda su come questi sintomi depressivi possano essere spiegati nelle ragazze che usano contraccettivi orali. “Prima di tutto, è possibile che le ragazze abbiano avuto effetti collaterali sull’umore quando hanno usato la pillola per la prima volta e di conseguenza hanno smesso, dopodiché non hanno più voluto partecipare a studi sull’uso delle pillole anticoncezionali”, afferma de Inteligente. Inoltre, il corpo dell’adolescente è ancora in via di sviluppo, il che significa che può rispondere agli ormoni in modo diverso rispetto agli adulti. Infine, sappiamo che ci sono altre differenze tra le ragazze che usano la pillola e quelle che non lo fanno, per esempio nella quantità di stress che sperimentano. Quindi anche altri fattori indipendenti dall’uso della pillola anticoncezionale possono causare una differenza nei sintomi della depressione”.

READ  Professor Cals: Ancora una volta, nessun piano B | 1 Limburg

Possono sorgere lamentele depressive

“Questo studio non dice che ogni donna con sintomi depressivi a causa della pillola contraccettiva lo immagina”, sottolinea De Wit. “A volte possono sorgere tali lamentele ed è importante andare dal medico in tempo. Per scoprire se la pillola contraccettiva può causare sintomi depressivi nelle ragazze durante la pubertà, è necessario uno studio randomizzato nelle ragazze di quell’età.

De Wit ha studiato per qualche tempo la connessione tra ormoni e depressione. Nel 2019, ha effettivamente dimostrato che le ragazze di 16 anni che usano la pillola hanno maggiori probabilità di sviluppare sintomi di depressione.