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Tuttavia, il dibattito sugli alimenti “ultra-processati” rimane significativo.

Tuttavia, il dibattito sugli alimenti “ultra-processati” rimane significativo.

Il concetto di “cibo ultra-processato” è troppo ampio per essere applicabile: questa nota critica sembra essere stata confermata da uno studio apparso sulla famosa rivista The Lancet. Tuttavia, il concetto non è ancora pronto per l’idea box, dice il giornalista Eva Kestmont .

Nel giro di pochi giorni sono apparsi diversi articoli che criticavano fortemente il concetto di “alimenti ultra-processati”, ovvero alimenti prodotti industrialmente, che spesso contengono tutti i tipi di additivi e fanno molto affidamento sul marketing per la vendita. Il motivo: uno studio altamente affidabile e approfondito Il bisturiche hanno studiato se un elevato consumo di alimenti ultra-processati aumenta anche il rischio di multimorbilità, ovvero di soffrire di due o più malattie croniche contemporaneamente.

I ricercatori confermano gran parte della ricerca precedente che aveva già dimostrato collegamenti tra alimenti ultra-processati e obesità, alcuni tumori e altre condizioni croniche. Dopotutto, hanno visto un aumento del rischio di malattie multiple. Si tratta di un risultato importante, perché la multimorbilità costituisce oggi una delle maggiori sfide sanitarie occidentali. Tuttavia, ciò non oscura la conclusione della ricerca e il suo rapporto. Il messaggio che fa notizia è: ‘Non tutti gli alimenti ultra-processati sono dannosi‘. O più brevemente:’Gli alimenti ultra-processati sembrano essere meno dannosi del previsto Fino a ‘Alcuni prodotti ultralavorati fanno bene alla salute.

Funziona così: i ricercatori hanno diviso gli “alimenti ultra-processati” in diverse sottosezioni. Hanno esaminato ad esempio gli effetti dei piatti pronti e li hanno confrontati con gli effetti sulla salute degli snack salati. Ad esempio, hanno scoperto che non tutti gli alimenti ultra-processati sono ugualmente dannosi. Inoltre: si dice che i cereali e i prodotti a base di pane ultralavorati proteggano da molteplici malattie. Si scopre che salse, creme spalmabili, prodotti animali e bevande dolci altamente lavorate sono dannosi. Nessun effetto significativo è stato riscontrato per le altre categorie.

Il controverso studio offre ai critici del concetto di “alimenti ultra-processati” nuove munizioni. Una critica spesso sentita è che il concetto di “alimenti ultra-processati” Mette tutto insieme. Secondo il ricercatore Guido Camps dell’Università di Wageningen, ciò renderebbe le persone incapaci di distinguere tra cibo malsano e cibo sano: “Come se il pane integrale del supermercato fosse più dannoso della produzione di mele fatta in casa.” Nessuno seriamente interessato agli alimenti (ultra-processati) penserebbe nemmeno per un momento che le frittelle di mele siano più salutari del pane, ultra-processato o meno. Non puoi confrontare mele e arance. Dovremmo valutare prodotto per prodotto, come mira questo studio.

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Ironicamente, non sembra aver funzionato del tutto. Pane e cereali finiscono nella stessa cupola, mentre mangiare panini al mattino è chiaramente un’opzione più salutare rispetto ai cereali zuccherati per la colazione. Vogliamo prendere sul serio questa discussione e fare confronti tra prodotti simili? Perché ecco quello che voglio sapere: digeriamo il pane integrale che produciamo da un panificio a lievitazione naturale in modo diverso rispetto al pane integrale che compriamo al supermercato?

Questa domanda ancora oggi viene posta molto poco. In Articolo su Het Nieuwsblad “Il pane è sempre un prodotto trasformato, sia che provenga da un panificio o da un supermercato”, afferma Bruno de Mulliner, professore di chimica alimentare all’Università di Gand. “Quindi non ha senso fare differenze. Il pane del supermercato contiene additivi per migliorarne la conservabilità. Ma questi additivi non c’entrano Dipende da come è lavorato il prodotto. Questo non è del tutto vero. Il pane è sempre un prodotto lavorato (sempre mescolato, impastato e cotto), ma non sempre è un prodotto ultra Gli additivi vengono infatti aggiunti per prolungare la durata di conservazione del pane del supermercato, ma anche per accelerare il processo di cottura o per ottenere un gusto migliore o un colore più gradevole, caratteristiche che il pane avrebbe effettivamente avuto se fosse stato preparato diversamente da come lo si è preparato. Abbiamo iniziato a lavorarci sopra e questo ha a che fare con l’ultra-elaborazione stessa.

In Articolo su De Volkskrant Dicono che non sono gli alimenti (ultra)processati che ci fanno mangiare troppo e troppo in fretta, ma piuttosto cibi morbidi e grassi. D’accordo, ma quali sono gli alimenti spesso morbidi e cremosi? Esatto, sì. Più lontano, dice, l’attenzione sugli alimenti ultra-processati distrae da un problema più grande, perché “il cibo malsano è intorno a noi” e l’industria alimentare fa affermazioni sulla salute infondate. D’accordo, ma ancora una volta: non è questo il cibo spazzatura, siamo circondati da cibi ultra-processati, e avete mai visto indicazioni sulla salute su prodotti minimamente trasformati?

Eva Kestmont, La ricetta migliorata, Erzberg, 168 pagine, € 27,50.

È positivo e necessario tenere questa discussione, ma dubito che dovremmo farlo continuando ad armeggiare sulla definizione di alimenti ultraprocessati e sullo studio dei prodotti alimentari separati. Perché magari il pane integrale del supermercato è una buona cosa da mangiare, ma raramente mangerai un panino secco. Pensa solo a cosa hai mangiato l’ultima volta con il pane. C’è un’alta probabilità che si tratti di materiale diffuso (ultra-lavorato) o di uno strato (ultra-lavorato) di origine animale: due cose che lo studio ha chiaramente dimostrato aumentano il rischio di molteplici malattie. E se mangiassi più spesso due fette di pane del supermercato rispetto a quello artigianale a lievitazione naturale, perché è altamente lavorato e morbido e quindi deglutito più facilmente?

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Stranamente, potete leggere anche questa nota tra le righe dello studio. I ricercatori hanno concluso che un elevato consumo di alimenti ultra-processati aumenta il rischio di molteplici malattie, ma allo stesso tempo hanno riscontrato lo stesso effetto solo in due dei nove gruppi alimentari in cui hanno suddiviso gli alimenti ultra-processati. Ciò significa forse che le persone che mangiavano molti alimenti ultra-processati ed erano a maggior rischio di contrarre molteplici malattie stavano semplicemente mangiando una quantità eccessiva di salse, creme spalmabili e prodotti animali? Mi sembra forte. Come e cosa mangiamo è più della somma delle sue singole parti. In questo senso, raggruppare un’ampia gamma di prodotti sotto la voce “alimenti ultra-processati” sembra rappresentare un valore aggiunto.

Dopotutto, puoi continuare a dividere. È interessante notare che i ricercatori hanno visto che il grasso ha un effetto diverso rispetto agli snack salati, ma ciò non rende necessariamente tutti i grassi cattivi. Non tutto l’hummus è uguale. Il prossimo studio cercherà di arrivare alla verità suddividendo questa categoria in tutte le creme spalmabili e le salse disponibili ed esaminando tutte le marche e i metodi di produzione attuali? Questo è un compito impossibile per la scienza della nutrizione. A livello personale, puoi scoprire se stai acquistando prodotti sani o meno sfogliandoli e analizzando la lista degli ingredienti mentre fai la spesa.

Tuttavia, non possiamo lasciare questo compito solo al consumatore. Se questo studio, molto critico nei confronti del concetto di “alimenti ultra-processati”, dimostra che il crescente consumo di alimenti ultra-processati rappresenta un rischio per la salute, allora spetterà al governo intervenire. Ciò potrebbe, ad esempio, limitare la pubblicità di questo tipo di cibo o limitare l’uso di colori e sapori nascosti, costringendo i produttori a lavorare in modo più qualitativo fin dall’inizio. Per quanto mi riguarda, evita il dibattito sugli alimenti ultra-processati e incoraggia il consumo di cose che tutti concordano facciano parte di una dieta sana come verdura, frutta e legumi.

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Inoltre, non dimentichiamo che è utile parlare di alimenti ultra-processati per molti altri motivi oltre al loro potenziale impatto sulla nostra salute. Tutti gli alimenti ultra-processati sono confezionati, spesso in plastica che può essere utilizzata una sola volta. Gli alimenti ultra-processati ampliano il divario tra consumatore e produttore. Tutti questi diversi prodotti ultra-lavorati spesso contengono ingredienti che provengono solo da una manciata di piante, incoraggiando la monocoltura industriale. Lo vogliamo ancora tutti nel mondo di domani?

È positivo che si parli di alimenti ultra-processati, ma spero che presto si possa portare la discussione un passo avanti. No, non tutti gli alimenti ultra-processati sono ugualmente nocivi. Tuttavia, mentre leggevo gli articoli di cui sopra, ho pensato a un paragone che molti scienziati alimentari fanno spesso: quello tra alimenti ultra-processati e tabacco. Questo può essere esteso anche qui. Esistono modi di fumare più dannosi di altri. Tuttavia, oggi siamo d’accordo sul fatto che fumare non è affatto salutare e abbiamo regole diverse al riguardo. Ciò non significa che nessuno lo faccia ancora oggi e che i produttori non producano occasionalmente una sigaretta che ritengono meno dannosa per la salute. Ciò significa che non ci sono titoli con titoli come “Non tutte le sigarette sono ugualmente malsane”. Possiamo certamente lasciare che gli adulti facciano le proprie scelte, ma non fa male creare un quadro chiaro. Se questo è possibile per i prodotti del tabacco, perché non dovrebbe esserlo anche per il nostro pane quotidiano?

Eva Kestmont è l’autrice di Ricetta Migliorata – Perché mangi così tanti cibi ultra-processati e come farlo in modo diverso.