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“Una scrivania in piedi è un buon inizio, andare a pranzo a piedi è ancora meglio.”

“Una scrivania in piedi è un buon inizio, andare a pranzo a piedi è ancora meglio.”

Crescere con il cuore sano: come fare? Naturalmente in una certa misura non avete alcuna influenza su questo, ma con un buon stile di vita si possono sicuramente ottenere dei guadagni. Scienziato biomedico Il mio nome è Packer Scopri quali forme di esercizio fisico contribuiscono maggiormente alla buona salute del cuore.

Che cosa hai ricercato esattamente?

‘Abbiamo il I ricercatori hanno analizzato i modelli di esercizio di 15.000 persone provenienti da cinque paesi diversi. Queste persone hanno indossato un monitor da allenamento sulla coscia per almeno una settimana. Monitorava costantemente se dormivano, sedevano, stavano in piedi, si esercitavano leggermente o si esercitavano da moderatamente a vigorosamente. Quindi non abbiamo considerato una forma di esercizio fisico, ma piuttosto un esercizio 24 ore su 24.

Oltre al comportamento fisico, abbiamo misurato alcuni fattori legati alla salute del cuore di una persona, come l’indice di massa corporea, la circonferenza della vita, il colesterolo e i livelli di zucchero nel sangue. Utilizzando tutti questi dati, abbiamo creato modelli per vedere quale effetto avrebbe sul cuore se si sostituisse una forma di esercizio con un’altra.

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Come funziona la scala degli esercizi?

“Con un cerotto speciale attacciamo il misuratore, che ha all’incirca le stesse dimensioni del quadrante di un orologio, alla coscia. Il dispositivo può determinare, tra le altre cose, la posizione della gamba: orizzontalmente o verticalmente. In questo modo possiamo distinguere tra stare in piedi e seduti. C’è anche un accelerometro che misura il movimento della coscia. Possiamo quindi usare un algoritmo per distinguere tra diverse attività, come camminare, andare in bicicletta, salire le scale e correre Attività ad intensità luminosa – Camminare meno di cento passi al minuto – e Attività di intensità da moderata a vigorosa – Camminare più di 100 passi al minuto, andare in bicicletta, salire le scale o correre.

Quali sono stati i risultati?

“In sintesi, le persone che praticano attività fisica di intensità da moderata a vigorosa hanno un rischio inferiore di sviluppare fattori di rischio per malattie cardiovascolari rispetto alle persone che stanno sedute molto”. Cinque minuti di esercizio fisico di moderata intensità ogni giorno invece di stare seduti sono stati effettivamente collegati alla salute del cuore. Abbiamo anche visto che i benefici per la salute derivanti da un cambiamento nel modello di esercizio fisico sono maggiori tra le persone inattive.

Esme Bakker conduce ricerche nel campo dello sport e della salute presso l’Università Radbodomeck di Nijmegen e presso l’Università di Granada in Spagna. ricerca In La relazione tra esercizio fisico e salute del cuore, pubblicato nel novembre 2023 Giornale europeo del cuore.

Non è noto che fare esercizio fisico è salutare e stare seduti per lunghi periodi no?

Sono già state fatte molte ricerche su questo argomento. Ma a differenza di altri studi, abbiamo esaminato i modelli di esercizio nel loro complesso nell’arco di 24 ore e confrontato tra loro diversi tipi di esercizio. Studi precedenti hanno spesso esaminato una forma di esercizio.

Attraverso la nostra ricerca vorremmo contribuire a migliorare le linee guida generali sull’esercizio fisico. Queste linee guida si basano ora su questionari piuttosto che su misurazioni oggettive di come le persone effettivamente si esercitano. Speriamo anche di essere in grado di fornire alle persone consigli più personalizzati su come ridurre il rischio di malattie cardiovascolari attraverso il loro modello di esercizio.

Cosa consigli alle persone adesso: stare in piedi alla scrivania o andare a pranzo a piedi?

“Se vuoi migliorare la salute del tuo sistema cardiovascolare, è meglio fare esercizio fisico in modo più moderato o vigoroso, e soprattutto farlo piuttosto che stare seduti. Ma alcune persone, per qualsiasi motivo, non possono esercitarsi ad un’intensità maggiore. Ad esempio, ” Queste persone possono iniziare stando di più in piedi e facendo più esercizi a bassa intensità. Quindi, direi che stare in piedi alla scrivania è un buon inizio, ma andare a pranzo a piedi probabilmente è meglio.”

Hai anche dato ai partecipanti istruzioni su quanto esercizio dovrebbero fare?

“No, abbiamo semplicemente osservato cosa facevano le persone e creato modelli basati su ciò. Possiamo dedurre da ciò che esiste una relazione tra la mancanza di esercizio fisico e un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, ma non possiamo dimostrare una relazione causale. Questo potrebbe essere il motivo per cui caso in cui si verifica la tendenza opposta: cioè le persone fanno meno esercizio fisico a causa del peggioramento della salute.

Sulla base dei nostri modelli, riteniamo che la mancanza di esercizio fisico sia la causa della cattiva salute, e non il contrario. Ma per saperlo con certezza, vogliamo condurre studi di intervento in futuro. In tali studi, ad esempio, chiediamo a un gruppo di persone di esercitarsi in modo più moderato o vigoroso. Quindi vedremo se effettivamente vediamo i miglioramenti che ci aspettiamo sulla base di questo studio osservazionale.

Vogliamo anche fare studi più lunghi, in cui seguiamo le persone per un anno o forse dieci anni. Quindi non solo potremo esaminare fattori di rischio come il BMI e il colesterolo, ma anche vedere se le persone sviluppano effettivamente malattie cardiovascolari.

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