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Il sushi è salutare?  |  salute.be

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Il sushi è salutare?




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Riso e pesce sono salutari, quindi il sushi dovrebbe avere un punteggio elevato nella scala della salute, penseresti. Sfortunatamente, non è sempre così. Se il sushi sia salutare o meno dipende dal metodo di preparazione, dagli ingredienti e dalla quantità che mangi.





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Riso bianco: basso valore nutritivo





© Getty Images

Niente sushi senza riso. Il riso per sushi è solitamente riso bianco che rimane unito dopo la cottura. Al riso vengono aggiunti anche aceto di riso, sale e talvolta zucchero. Il riso bianco è un prodotto trasformato e quindi ha poco valore nutrizionale. Si ritiene che il consumo di carboidrati provenienti da farina bianca o riso bianco sia collegato a condizioni di salute come l’obesità e il diabete di tipo 2. Causano picchi nei livelli di zucchero nel sangue, che poi portano a un crollo della fame. Quindi il messaggio è quello di mangiare questi prodotti con moderazione.

Il sushi con riso integrale è una scelta salutare perché contiene più sostanze nutritive. Ma è difficile trovare questa alternativa nei negozi, nei ristoranti o nei fast food. Il sushi contiene inoltre una grande quantità di riso – e quindi di carboidrati – rispetto al rapporto tra verdure e proteine. Se scegli il sashimi – fette sottili di pesce o crostacei – otterrai abbastanza proteine.

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Pesce e alghe: fonte di proteine ​​e omega-3





Ciò che gioca a favore del sushi: gli ingredienti dal mare. Ad esempio, le alghe o nori utilizzate nel sushi sono una fonte di proteine. Nella forma secca è costituito per un terzo da proteine. Le alghe contengono anche grassi sani, vitamine del gruppo B, iodio e ferro. A volte la quantità di ferro è superiore a quella presente nella carne.
Anche il pesce, ingrediente principale del sushi, può essere considerato un alimento salutare. Il pesce crudo contiene molti acidi grassi omega-3 che sono benefici per il corpo e la memoria. Tuttavia, alcuni tipi di pesce, come il tonno e lo sgombro, contengono molto mercurio. Se scegli il tonno nei tuoi involtini di sushi, mantieni uno o due involtini, preferibilmente non più di una volta alla settimana. Al posto del tonno potete scegliere anche un’alternativa priva di mercurio, come il salmone.
Un altro avvertimento sulla scelta del cibo dal mare: il pesce crudo e i crostacei possono essere contaminati da batteri come la listeria o la salmonella che possono farti stare molto male. Pertanto, il pesce venduto per il consumo crudo deve essere congelato per 24 ore per uccidere eventuali parassiti.

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Fare attenzione al grasso, al sale e alle dimensioni delle porzioni





Alcuni tipi di sushi sono fritti. Questo lo rende ricco di grassi e calorie. Le tipiche aggiunte occidentali al sushi sono la maionese e la salsa di panna, anch'essi ingredienti molto grassi. Tuttavia, stai lontano dai panini croccanti. La regola generale se vuoi mantenerlo sano: più i rotoli di sushi sono puri e semplici, meglio è.

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Potrebbe non essere adatto a tutti, ma lo zenzero, che viene comunemente servito con il sushi, rafforza il sistema immunitario come agente antimicrobico e antivirale. È una buona fonte di potassio, magnesio, rame e manganese. Wasabi è pieno di antiossidanti. È meglio non esagerare con la salsa di soia, perché contiene una discreta quantità di sale.

Infine, considera le dimensioni della porzione: mangia non più di uno o sei panini. Se hai ancora fame, opta per l'insalata nori o la zuppa di miso.

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Ultimo aggiornamento: aprile 2024


















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