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Assumi integratori extra di olio di pesce?  Questo è il momento in cui dovresti e non dovresti farlo

Assumi integratori extra di olio di pesce? Questo è il momento in cui dovresti e non dovresti farlo

Il pesce, soprattutto quello azzurro, protegge dalle malattie cardiovascolari. Non a tutti piace mangiare pesce e gli integratori di olio di pesce vengono presi come alternativa. Tuttavia, una nuova ricerca mostra che questa è un’opzione meno vantaggiosa per le persone sane. Potrebbe effettivamente comportare alcuni rischi per la salute.

Benefici per la salute e rischi degli integratori di olio di pesce

A causa dei suoi effetti antinfiammatori, l’olio di pesce è spesso consigliato a persone con problemi di salute come malattie cardiovascolari, ipertensione, reumatismi e osteoartrite. In questi casi, gli integratori di olio di pesce possono ritardare la progressione delle malattie esistenti e ridurre il rischio di morte in caso di malattie cardiovascolari.

A causa delle proprietà benefiche, molte persone sane assumono anche integratori. Da uno studio a lungo termine pubblicato da BMJ Medicine (Articolo in inglese), ma l’assunzione regolare di integratori di olio di pesce in assenza di problemi di salute sembra comportare alcuni rischi. Quindi aumenta effettivamente il rischio di ictus e malattie cardiache.

Risultati

Per lo studio britannico, 415.737 persone di età compresa tra 40 e 69 anni sono state seguite per 5 anni. I partecipanti sono stati poi studiati nuovamente più di 11 anni dopo. Ciò ha dimostrato che era utile per i partecipanti con problemi di salute come malattie cardiovascolari assumere regolarmente integratori di olio di pesce. Sembra che abbiano un rischio inferiore del 15% di sviluppare la fibrillazione atriale in un attacco cardiaco. Inoltre, il rischio di morte per insufficienza cardiaca è risultato ridotto del 9%.

I risultati sembrano essere diversi per le persone che hanno iniziato lo studio senza problemi di salute. È stato riscontrato un aumento del rischio di malattie cardiovascolari dopo l’uso regolare di integratori di olio di pesce. Ad esempio, esiste un aumento del 13% del rischio di fibrillazione atriale (un disturbo del ritmo cardiaco) e un aumento del 5% del rischio di ictus. Ulteriori ricerche dovrebbero rivelare esattamente perché l’uso regolare di integratori di olio di pesce in persone sane aumenta il rischio di ictus e malattie cardiache.

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“Non ci sono benefici per le persone sane”

Chiediamo al dottor Ted di rispondere alla notizia: “Dimostra ancora una volta che per dimostrare effetti benefici sulla salute, è necessario condurre una buona ricerca scientifica nel gruppo che si desidera consigliare. Questi integratori hanno dimostrato di essere utili per le persone che già soffrono di malattie cardiovascolari. Mentre ora sembra che l’assunzione di questi integratori non abbia alcun beneficio per le persone sane e possa addirittura essere dannosa.

Questo mi ricorda molto il dibattito sull’acetosale a basso dosaggio, o la cosiddetta aspirina per bambini. È stato dimostrato che assumerlo quotidianamente aiuta a prevenire un secondo TIA o un attacco cardiaco, ma non ci sono prove che ciò prevenga un TIA o un attacco cardiaco nelle persone sane. Tuttavia, viene assunto soprattutto negli Stati Uniti e non mi sorprenderebbe se anche nei Paesi Bassi alcune persone iniziassero a prendere l’aspirina per questi bambini solo per sicurezza. A causa della mancanza di prove, questo non è raccomandato nei Paesi Bassi. In breve: una dieta sana è saggia e gli integratori di olio di pesce dovrebbero essere assunti solo dopo un attacco ischemico transitorio o un infarto.

Integratori di olio di pesce e anticoagulanti

Si consiglia cautela anche nel caso degli anticoagulanti. Gli integratori di olio di pesce contengono spesso gli acidi grassi omega-3 EPA e DHA. Il Centro nutrizionale consiglia agli utilizzatori di anticoagulanti di consultare un medico se utilizzano più di 1 grammo di EPA o DHA al giorno. Questo perché il sangue può coagularsi meno rapidamente e il rischio di sanguinamento è maggiore.

Pescare

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Ottieni abbastanza acidi grassi

Chi segue una dieta variata assumerà in linea di principio una quantità sufficiente di acidi grassi EPA e DHA. A questo scopo è sufficiente mangiare pesce una volta alla settimana. In caso di malattie cardiovascolari, il Centro Nutrizionale consiglia di mangiare una quantità leggermente maggiore di pesce, ovvero una o due volte alla settimana anziché una. Spesso non è raccomandato a causa di sostanze potenzialmente dannose.

I pesci ottengono gli acidi grassi EPA e DHA dalle alghe di cui si nutrono. Il corpo può anche produrre EPA e DHA dall’acido grasso ALA. L’ALA si trova principalmente nell’olio di semi di lino, olio di colza, olio di soia, noci e margarina. Ciò fornisce una piccola quantità di EPA e DHA.

Non sei sicuro di assumere abbastanza acidi grassi o vorresti utilizzare integratori di olio di pesce? Si prega di contattare il proprio medico di famiglia.

(Fonte: Dr. Ted, Margaret, Nutrition Center, BMJ Medicine. Immagine: Shutterstock)