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Un altro vantaggio del cibo vegetariano: soprattutto per alcune donne

Un altro vantaggio del cibo vegetariano: soprattutto per alcune donne

Si stanno scoprendo sempre più benefici per la salute derivanti dagli alimenti a base vegetale o a base vegetale. Ora c’è un’altra opzione, che andrà a beneficio soprattutto delle donne in postmenopausa. I loro disturbi scompaiono come neve al sole se seguono una dieta a base di soia a basso contenuto di grassi.

Secondo la ricerca, questo modello alimentare modifica il microbioma intestinale e disturbi come sudorazione notturna e vampate di calore scompaiono quasi completamente entro dodici settimane. Ricerca americana. Più precisamente: le forti vampate di calore sono completamente scomparse e gli altri disturbi sono diminuiti di circa il 95%. Inoltre, i partecipanti alla ricerca hanno perso circa 3 chilogrammi e la dieta vegetariana sembra avere un effetto benefico sul cuore e sui vasi sanguigni e aiuta a prevenire il diabete.

“Le donne in menopausa che vogliono fare qualcosa contro le vampate di calore ricorrenti dovrebbero assicurarsi che i batteri nel loro tratto digestivo abbiano altre sostanze disponibili. Una dieta vegetariana ricca di verdure, frutta, cereali e fagioli riduce significativamente il numero e la gravità delle vampate di calore, ” spiega la ricercatrice capo Hanna Kaliova che anche le donne perdono peso e si proteggono dalle malattie cardiovascolari e dal diabete di tipo 2.

Vegetariano per dodici settimane
La nuova ricerca è la seconda analisi di un ampio studio condotto tra le donne per alleviare i sintomi della menopausa. Lo studio ha seguito 84 donne che erano in postmenopausa al momento dello studio e avevano vampate di calore da moderate a gravi due o più volte al giorno. A metà del gruppo è stata somministrata una dieta vegetariana a basso contenuto di grassi ogni giorno per dodici settimane, inclusa mezza tazza di semi di soia cotti al giorno. L’altra metà faceva parte del gruppo di controllo e non ha cambiato dieta.

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Cambiamenti significativi nel microbioma
Gli scienziati hanno interrogato le persone a intervalli regolari sulla quantità e la gravità delle vampate di calore che hanno sperimentato. Hanno anche analizzato campioni di feci di undici partecipanti randomizzati del gruppo con dieta a base vegetale – confrontando il contenuto batterico il primo giorno con dodici settimane dopo – per vedere come il microbioma intestinale si è adattato nel corso dello studio. Sembra che ci siano cambiamenti significativi nelle concentrazioni dei diversi ceppi batterici che compongono il microbioma intestinale nelle donne.

Associazione con i reumatismi
Questa è la prima volta che si registra una diminuzione della quantità Porphyromonas E Corpo della PrevotellaLe specie batteriche possono essere collegate a una riduzione delle forti vampate di calore durante il giorno. È ovviamente disgustoso Corpo della Prevotella È stato trovato anche in precedenti ricerche nell’intestino di persone affette da artrite reumatoide. Inoltre, vi sono prove sempre più evidenti che questa famiglia di batteri svolga un ruolo nelle risposte infiammatorie.

Diminuzione della concentrazione di CPerdita di asparagridio È associato a una diminuzione del numero totale di vampate di calore gravi e del numero di vampate di calore gravi notturne. È inoltre diventato chiaro che questi batteri producono ossido di trimetilammina, una sostanza collegata ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Clostridium asparagiformesQuesta concentrazione nel microbioma può in parte spiegare gli effetti benefici di una dieta a base vegetale sulla salute cardiovascolare. È anche una possibile spiegazione della relazione tra vampate di calore e aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

Meno affamato
Anche altri ceppi batterici che si presentano in una forma o nell’altra a seguito di una dieta vegetariana possono svolgere un ruolo nell’alleviare i sintomi della menopausa, tra le altre cose, stabilizzando i livelli di estrogeni, inibendo l’infiammazione e riducendo la fame. Tutto ciò sembra molto promettente, ma i ricercatori sottolineano che sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i risultati. Fino ad allora, potrebbe valere la pena provare una dieta vegetariana se avverti i sintomi della menopausa.

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