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depressione? 5 consigli scientifici per renderti più felice

La depressione è qualcosa che non augureresti nemmeno al tuo peggior nemico. Ovviamente vuoi sbarazzarti di quegli orribili pensieri depressi il prima possibile. Fortunatamente, ci sono molte cose che puoi fare da solo per sentirti un po’ meglio.

Ben Pioggia, neuroscienziato della Stanford University, è diventato molto popolare dopo che uno dei suoi video è diventato virale nel 2020. Da allora, ha pubblicato TikTok pieni di aneddoti sulle neuroscienze. I suoi video sono stati visti migliaia di volte e questo gli dà 600.000 follower.

Soffri di depressione? Questi suggerimenti possono aiutarti

Un neuroscienziato è anche interessato alla salute mentale. Attualmente sta ricercando le cause e le soluzioni della depressione. Dà a Popular Mechanics cinque diversi suggerimenti che possono aiutare a curare la depressione.

1. Dormi a sufficienza per la depressione

Quando dormi, il cervello elabora le informazioni e le emozioni che hai provato durante il giorno. Se dormi troppo poco, la tua materia grigia non avrà abbastanza tempo per dare un posto a tutto. Ciò ti assicura di essere più ansioso durante il giorno e di preoccuparti di più. Può solo portare alla depressione. Ecco perché è così importante dormire almeno sette ore al giorno.

Dormire con l'aiuto della luce
Dormi bene. (Foto: Pexels/Andrea Piacquadio)

2. Mangia sano

L’intestino è spesso indicato come il secondo cervello, e per una buona ragione. Il cervello e l’apparato digerente sono strettamente correlati. Il sistema digerente ospita miliardi di batteri che influenzano la produzione di neurotrasmettitori. Queste sono sostanze chimiche che trasmettono costantemente messaggi dall’intestino al cervello. Mangiare cibi sani favorisce la crescita di batteri “buoni”, che a loro volta influiscono positivamente sulla produzione di neurotrasmettitori. Quando la produzione di neurotrasmettitori è in buone condizioni, il tuo cervello riceve messaggi positivi e le tue possibilità di sviluppare depressione sono ridotte. In questo articolo Spieghiamo quale dieta è la più efficace.

La dieta perfetta
cibo salutare! (Foto: Unsplash)

3. Yoga per la depressione

Fare yoga regolarmente influisce anche sui neurotrasmettitori nel cervello, ma in modo diverso. Durante gli esercizi di yoga, il corpo produce GABA. Questa è una sostanza chimica che si riferisce allo stress o alla tensione nel cervello Rallenta, in modo che l’ansia o la depressione si manifestino meno rapidamente. Nel 2010, Streeter ha paragonato questo effetto al camminare. L’organizzazione ha scoperto che i livelli di GABA erano significativamente più alti con lo yoga che con la camminata. Non devi essere affatto un esperto di yoga per trarne vantaggio. Già con 1 ora di yoga al giorno puoi creare più GABA.

Yoga
paga bene (Foto: Fitbit)

4. Rimani connesso con il mondo esterno

La solitudine è una delle maggiori cause di depressione. Questo perché gli esseri umani sono veri animali di gruppo. Per funzionare mentalmente è necessario avere contatti sociali regolari. Se vivi in ​​solitudine, i tuoi pensieri prenderanno rapidamente il sopravvento e le tue paure emergeranno. Quindi assicurati di visitare abbastanza amici e familiari e di fare cose divertenti con loro. E se è da un po’ che non hai nessuno che faccia niente, fai le cose da solo.

Esci contro la depressione
Trascorri abbastanza tempo con gli amici. (Foto: Pexels/Toa Heftiba Sinca)

5. Vigilanza

Immagina di iniziare la tua giornata e di svegliarti e prepararti per il lavoro. Quando esci di casa, inizi a innervosirti con l’avvicinarsi della scadenza. Se questi momenti accadono spesso in una settimana, allora questo può trasformarsi in una grave depressione. Fortunatamente, puoi affrontare i momenti di stress praticando la consapevolezza. Respirando profondamente e pensando al qui e ora, scopri spesso cosa ti sta causando stress. In questo modo puoi cambiare un po’ la tua routine prima di entrare in quello stress la prossima volta.

Soffri di emozioni negative? Questa potrebbe essere solo la soluzione

Questi suggerimenti non sostituiscono l’aiuto mentale professionale. Tuttavia, può essere un buon supporto per sentirsi un po’ meglio. Hai seri problemi mentali, dai un’occhiata Connessione mentale. Qui puoi chiamare o chattare con un caregiver.

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