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Quanto è sana la zucca? | salute.be












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La zucca è tecnicamente un frutto perché contiene semi. Ma in termini di valore nutritivo, tendono maggiormente alla famiglia degli ortaggi. La zucca contiene poche calorie, mentre è ricca di vitamine e minerali. Andiamo oltre i benefici per la salute.





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8 benefici per la salute della zucca





  1. lotto di beta-carotene
    Come le carote e le relative patate dolci, la zucca è ricca di beta-carotene. Il tuo corpo converte questo antiossidante in vitamina A. Hai bisogno della vitamina A per vedere e allontanare i germi e per mantenere il tuo sistema riproduttivo in funzione. Aiuta anche a mantenere la salute del cuore, dei polmoni, dei reni e di altri organi.
  2. Affina la tua vista
    Una tazza di zucca fornisce il 200% della quantità giornaliera raccomandata di vitamina A. La vitamina A aiuta a mantenere gli occhi sani e a vedere meglio, soprattutto in condizioni di scarsa illuminazione.
  3. Riduce il rischio di cancro
    La vitamina A nella zucca ha un altro vantaggio: un ridotto rischio di alcuni tipi di cancro, come il cancro ai polmoni e alla prostata. Non puoi ottenere questo effetto dagli integratori di vitamina A.
  4. Rafforza la tua immunità
    Oltre al beta-carotene, la zucca contiene vitamina C, vitamina E, ferro e acido folico. Queste vitamine e minerali rafforzano il sistema immunitario. Più zucca nella tua dieta migliora il funzionamento delle cellule immunitarie in modo che possano allontanare meglio i germi e guarire le ferite più velocemente.
  5. Una fonte di potassio per un cuore e un metabolismo sani
    Il colore arancione della zucca indica che il frutto è ricco di potassio. Questo minerale è essenziale per abbassare la pressione sanguigna. I semi di zucca non salati sono anche ricchi di minerali e steroli vegetali che aumentano i livelli di colesterolo HDL (il “buono”) e aiutano ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, gli studi dimostrano che alti livelli di potassio possono ridurre il rischio di ictus, calcoli renali e diabete di tipo 2. Un altro vantaggio: il potassio può anche aumentare la densità minerale ossea, a vantaggio della salute delle ossa.
  6. buono per la linea
    La zucca è ricca di fibre e povera di calorie. Ciò significa che ti fa sentire pieno senza aumentare l’assunzione giornaliera totale di cibo. La fibra nella tua dieta aiuta anche con la digestione.
  7. Una notte di sonno migliore
    I semi di zucca contengono triptofano, un aminoacido che aiuta a produrre la serotonina chimica. La serotonina non solo ti fa sentire riposato, ma è anche importante per dormire bene la notte.
  8. calma la pelle
    La capacità antiossidante del beta-carotene presente nella zucca contrasta gli effetti dell’invecchiamento cutaneo. Aiuta anche a ridurre l’infiammazione della pelle e del corpo.
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Fonti:
























Ultimo aggiornamento: settembre 2022

















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