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Il tuo intestino e il tuo cervello cambiano con esso

Il tuo intestino e il tuo cervello cambiano con esso

Non è solo il tuo aspetto a cambiare quando dimagrisci: dimagrisci Provoca anche cambiamenti significativi nella composizione dei batteri nel nostro intestino e nella nostra attività cerebrale, che si influenzano anche a vicenda.

Per molti il ​​periodo di Natale e Capodanno è un momento di familiarità, beneficenza e… tanto, tanto cibo. Spesso desideriamo perdere rapidamente il peso in eccesso, il che rende “perdere peso” uno dei propositi più popolari per il nuovo anno. Ma non importa quanto sia facile aumentare di peso, può essere difficile perderlo. Il nostro intestino, gli ormoni e il cervello influenzano il nostro peso e il nostro comportamento alimentare. Ma cosa succede se riesci a perdere peso? Ciò influisce anche sul nostro corpo e viceversa? Gli scienziati cinesi hanno studiato questo.

Hanno esaminato specificamente le persone in sovrappeso che seguivano una dieta speciale: IORestrizione energetica intermittente O “limiti energetici periodici”. Ciò significa che i partecipanti a volte hanno avuto giorni in cui hanno mangiato molto poco e talvolta giorni in cui hanno mangiato normalmente. Questa dieta durava 62 giorni e consisteva di due parti. Nella prima parte, i partecipanti hanno ricevuto pasti speciali da un dietista, con sempre meno calorie. Fino a quando i pasti alla fine conterranno solo un quarto del normale apporto nutrizionale. Nella seconda parte, ai partecipanti è stato fornito un elenco di alimenti sani tra cui scegliere, che ammontava a circa cinquecento calorie al giorno per le donne e seicento calorie al giorno per gli uomini.

Risultati della dieta
I ricercatori erano particolarmente interessati alla relazione tra i batteri nell’intestino e nel cervello e il comportamento alimentare. Ecco perché hanno esaminato gli aspetti sanitari dei partecipanti prima, durante e dopo aver seguito la dieta. Per fare questo, hanno esaminato le feci, hanno prelevato campioni di sangue e hanno scansionato il cervello. Ciò ha dimostrato, tra le altre cose, che la dieta ha avuto successo per questo gruppo dimagrante: i partecipanti hanno perso in media 7,6 chilogrammi. Avevano anche meno grassi, una vita più piccola, una pressione sanguigna più bassa e migliori livelli di zucchero nel sangue, livelli di colesterolo e funzionalità epatica.

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L'effetto dei batteri
Ma la dieta ha influenzato anche i batteri intestinali e l’attività cerebrale. Ad esempio, dopo aver seguito la dieta, i ricercatori hanno notato che c’era una minore attività cerebrale nelle aree associate all’appetito e alla dipendenza. Hanno anche visto che il rapporto tra i diversi tipi di batteri intestinali è cambiato. Ad esempio, la quota di specie è diminuita Escherichia coli, Si verifica il ramecocco E Eubacterium hallii – Tipi che bloccano un'area del cervello nota per essere importante per una varietà di funzioni esecutive, inclusa la forza di volontà per perdere peso. D'altra parte, i tipi Parabacteroides distasonis E bluotibatteri In effetti, i batteri più attivi che colpiscono le aree del cervello associate all'attenzione, alla soppressione degli impulsi, alle emozioni e all'apprendimento.

Il tuo peso determina le tue scelte alimentari
Prestare attenzione a questo cambiamento dell'attività cerebrale è molto importante, afferma Qiang Zeng, uno dei ricercatori. “L'eccesso di peso è uno dei maggiori problemi di salute del nostro tempo. Esistono molti modi per perdere peso velocemente, ma mantenere un peso normale per tutta la vita è molto più difficile. Paradossalmente, il peso determina anche le scelte alimentari, afferma Zeng .“Guarda le persone intorno a te”. Chi può resistere ad una deliziosa fetta di torta quando la scelta è disponibile? “Le persone naturalmente magre spesso scelgono cibi che contengono poche calorie, mentre le persone in sovrappeso tendono spesso a mangiare cibi che contengono molte calorie.” Ciò potrebbe essere dovuto all’interazione tra l’intestino e il cervello.

Sopravvalutiamo quanto sia sano ciò che mangiamo
Sappiamo tutti che mangiare sano è molto importante. Ciò è dovuto principalmente al fatto che riduce significativamente il rischio di varie malattie, tra cui il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e morbo di Alzheimer. Tuttavia, spesso è difficile mantenere una dieta sana. Ma sorprendentemente, la maggior parte di noi sembra ancora impegnata a mangiare sano anche quando non lo è, come ha dimostrato uno studio del 2022. Su oltre 9.700 partecipanti, circa 8.000 (circa l’85%) hanno valutato in modo impreciso la qualità della loro dieta. Di questi, quasi tutti (il 99%) hanno sopravvalutato quanto fosse sana la dieta. Ciò significa che crediamo in gran parte che stiamo mangiando più sano di quanto non sia in realtà. Ma secondo la ricercatrice Jessica Thompson, questa non è la cosa più sorprendente. “Ciò che abbiamo trovato più sorprendente è quanto le persone sopravvalutino la salute della loro dieta”, aveva detto in precedenza a Scientias.nl. “Ad esempio, consideravano la loro dieta molto buona, quando in realtà la loro dieta era povera”.

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Interazione intestino-cervello
“Il microbioma intestinale influenza l'equilibrio energetico e interagisce anche con il cervello attraverso quello che chiamiamo 'asse microbioma intestino-cervello'”, spiega Zeng. “Diversi studi scientifici hanno già dimostrato che questo asse è coinvolto nello sviluppo dell'obesità, ma il l'esatto meccanismo di comunicazione non è ancora chiaro.” Anche la ricerca è alle prese con questo problema. Sembra chiaro che i cambiamenti osservati siano correlati tra loro, ma quali siano esattamente le cause e quali siano le conseguenze non è chiaro. “Pensiamo che il i batteri nell’intestino comunicano con il cervello in modo complesso e bidirezionale. I batteri producono sostanze che raggiungono il cervello attraverso i nervi e il sangue. Al contrario, il cervello regola il comportamento alimentare, mentre il cibo che mangiamo modifica la composizione dei batteri nell’intestino, afferma il ricercatore Xiaoning Wang.

Seguire la ricerca
Mentre ci sono ancora domande senza risposta sul fatto che i cambiamenti nel microbioma intestinale causino cambiamenti nel cervello o viceversa, Zeng afferma che questi risultati forniscono una direzione per ulteriori ricerche su come la comunicazione tra il microbioma intestinale e il cervello influisce sulla perdita di peso. Secondo il collega autore Liming Wang, la domanda successiva è come comunicano i batteri nell’intestino e nel cervello delle persone in sovrappeso, anche quando perdono peso. “Ad esempio, quali batteri specifici si trovano nell’intestino e quali aree del cervello sono particolarmente importanti per perdere peso con successo e mantenere un peso sano?”

I ricercatori sperano che questo ci permetterà di comprendere meglio il ruolo dei batteri intestinali e del cervello nell’obesità e nella perdita di peso, contribuendo non solo a nuovi modi per perdere peso, ma anche per rimanere in salute.

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