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La dieta mediterranea è sana di per sé. Ma devi fare la scelta giusta

La dieta mediterranea è ancora riconosciuta come una delle diete più sane al mondo. Ma allora è meglio scegliere l’opzione verde.

Perché chi mangia vegetariano secondo la cucina mediterranea vedrà una riduzione del tessuto adiposo viscerale, detto anche grasso d’organo. Questo tessuto adiposo circonda gli organi interni nella cavità addominale. Precedenti ricerche mostrano che il tessuto adiposo viscerale è molto peggio per la salute delle “maniglie dell’amore” intorno alla vita o del grasso extra intorno alle estremità. Pertanto, è importante ridurre gli strati di grasso attorno all’intestino quando si perde peso.

Confronta la professoressa di Harvard Iris Shay e il suo team di ricerca internazionale Tre diverse diete In un contesto clinico per vedere le differenze nella rottura del tessuto adiposo viscerale. 294 partecipanti sono stati divisi in tre gruppi e hanno seguito per un anno e mezzo una delle seguenti diete: una dieta mediterranea verde, una dieta mediterranea tradizionale o una dieta sana non mediterranea. Dopo aver analizzato tutti i dati, è emerso che la dieta verde mediterranea ha ridotto il grasso viscerale in media del 14%. Più significativo dell’effetto della normale dieta mediterranea (7%) e della sana dieta non mediterranea (4,5%).

Grasso viscerale
Ridurre il grasso viscerale è l’obiettivo principale della perdita di peso perché è un predittore più importante del rischio di malattia rispetto al peso o alla circonferenza della vita di una persona. Il tessuto adiposo viscerale si accumula tra gli organi nel tempo. Troppo grasso di questo organo è pericoloso perché produce ormoni e tossine legate a malattie cardiache, diabete di tipo 2, demenza e morte prematura.

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La dieta mediterranea verde è la variante che è stata progettata per lo scopo di questo studio. Non contiene carne, ma contiene più verdure verdi e fibre rispetto alla tradizionale dieta mediterranea. Il team ha già dimostrato in studi precedenti che questa dieta produce una varietà di effetti benefici. La dieta mediterranea sembra avere un effetto positivo sul microbiota intestinale e sul rischio di malattie legate all’età. L’uso del mankai, o lenticchia d’acqua, come sano ortaggio a foglia è particolarmente nuovo (sebbene fosse già menzionato in un libro di cucina olandese del 1644). La lenticchia d’acqua non può (ancora) essere venduta come alimento nell’Unione europea, a causa delle rigide regole che si applicano ai “nuovi” prodotti alimentari.

Perfetto sostituto della carne
La dieta mediterranea prescritta alle persone è ricca di antiossidanti, compresi i polifenoli. Oltre a una manciata di noci (28 grammi), i partecipanti hanno bevuto da 3 a 4 tazze di tè verde al giorno e 100 grammi di lenticchia d’acqua verde per ogni persona passando dal congelatore a un frullato vegetariano ogni giorno. Questa speciale alga, nota anche come lenticchia d’acqua, contiene molte importanti proteine ​​biologiche (aminoacidi), ferro, varie vitamine (è una delle poche fonti non animali di vitamina B12), minerali, polifenoli, ferro, zinco e fibre alimentari . Pertanto, la lenticchia d’acqua è un ottimo sostituto della carne.

Piccoli cambiamenti
“Uno stile di vita sano è una solida base per qualsiasi programma di perdita di peso. Siamo stati in grado di concludere dai risultati del nostro esperimento che la qualità del cibo è altrettanto importante o forse più importante del numero di calorie consumate. Il nostro obiettivo ora è quello di capire come funzionano i diversi nutrienti, ad esempio per i polifenoli “I carboidrati vuoti e la carne rossa trasformata hanno un effetto negativo su questo processo”, spiega il professor Shay.

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“Una riduzione del 14% del tessuto adiposo viscerale fa un’enorme differenza con pochi semplici cambiamenti nella dieta e nello stile di vita”, afferma la collega ricercatrice Dr. Hella Zeleca Still.